Dati utilizzati

Il software utilizzato per la creazione delle due mappe è UMAP, un software gratuito con licenza WTFPL, che utilizza di base le mappe di OSM.

L’individuazione delle fermate dei bus, limitatamente alla zona limitrofa al percorso è stata ricavata dal file .cvs presente nei dati sul trasporto pubblico regionale (autobus), resi disponibili su dati.piemonte.it.

L’individuazione geografica con la relativa descrizione dei ristoranti, agriturismi e musei situati nei comuni interessati dal percorso è stata caricata dinamicamente, previa mappatura su OSM (come utente abilitato) di quelli mancanti, mediante  collegamento creato con OVERPASS-TURBO.

In tale modo qualsiasi aggiunta di ristoranti, agriturismi e musei nei Comuni attraversati dal percorso venga fatta su OSM, in automatico verrà inserita anche sulla mappa.

Le foto inserite sulla mappe sono collegate dinamicamente e due tabelle di calcolo online create con ETHERCALC, permetterrano agli utenti di caricare le loro foto che andranno in automatico a visualizzarsi sulla mappa.

Le aree individuate nella mappa come riserve naturali e area contigua della fascia fluviale del Po sono shapefile georeferenziati scaricati dal S.I.T. Aree protette e Rete Natura 2000 e convertiti con software QGIS ( licenza GNU GENERAL PUBLIC LICENSE) in kml per essere inseriti nella mappa presente nel sito web.

qgis osm umap